top of page
White Grey Minimalist Simple Weekly Class Schedule.png

Entra a far parte della nostra realtà

Servizi

Postura su Misura Studio deve la sua reputazione positiva al servizio di alta qualità che offre a ciascuno dei suoi clienti. Le Mini-class, di massimo 6 persone sono studiate apposta per seguire al meglio ogni singola persona, infatti comprendiamo che le esigenze di ciascuno di noi siano diverse e di varia natura: siamo pronti ad adattare i nostri servizi in modo rapido, per assicurarti sempre una buona riuscita. Leggi qui di seguito per scoprire cosa possiamo fare per te.

Pilates Studio

Questo è uno dei nostri servizi più richiesti. Il Pilates con macchinari fu praticato e ideato già dallo stesso Joseph H. Pilates. All’inizio del ‘900 infatti utilizzò le cosiddette “grandi macchine” per la riabilitazione dei reduci di guerra. Lo scopo di queste macchine è ancora oggi consentire alle persone di lavorare in modo più mirato, senza sforzare alcune zone del corpo non interessate a quel lavoro specifico. Il pilates con macchinari si differenza dal Pilates Mat work proprio perché non prevede esercizi a corpo libero ma soltanto l’uso di macchine con cui praticare la disciplina.

Pilates Matwork

Il Pilates MatWork è un metodo di Pilates che prevede unicamente esercizi a corpo libero da svolgersi, come indica il titolo, su di un tappetino e senza l’ausilio di macchinari. l Pilates Matwork consiste una serie di esercizi a corpo libero che permette di potenziare i muscoli posturali e di migliorare l’equilibrio fisico e interiore. Il primo obiettivo del metodo Pilates è quello di migliorare il bilanciamento corporeo grazie alla tonificazione e rieducazione dei muscoli profondi del CORE (i muscoli situati attorno alla colonna vertebrale e i muscoli dell'addome e situati a livello del bacino).
Il Pilates MatWork garantisce tonificazione muscolare addominale oltre che dorsale, grazie soprattutto ad alcune posizioni “di forza” che sviluppano la massa muscolare.
A questo si aggiungono i benefici mentali, molto utili per ridurre ansia, stress e altre patologie nervose.

Rieducazione Funzionale

La rieducazione funzionale rappresenta la parte finale del percorso riabilitativo e ha la funzione di risolvere in modo attivo deficit motori di diversa natura: post-traumatica, pre-operatoria, post-operatoria, posturale. Tutti gli esercizi vengono svolti con un nostro chinesiologo in piccoli gruppi, m issimo 4 persone, in modo da garantire una personalizzazione dell'allenamento. 

La rieducazione funzionale ha come obiettivo il “ ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo (spalla, ginocchio, caviglia, rachide..) nella globalità sistemica del corpo stesso”.
La corretta funzione può essere persa o ridotta per diversi motivi, tra i quali gli esiti di un intervento chirurgico, traumi, patologie di diversa natura, postura scorretta.

Ginnastica Posturale

La Biomeccanica Funzionale Applicata è un approccio globale, che tiene conto non solo del sistema muscolo scheletrico ma anche di quello Miofasciale grazie al quale il nostro corpo esprime la sua unicità. Molto spesso, per il lavoro che svolgiamo o le abitudini che assumiamo, o per condizioni di tensione e/o di dolore ci muoviamo in modo stereotipato e ciòcrea un'alterazione dell'equilibrio e della comunicazione tra le strutture interne. Questo stimola il corpo a trovare delle strategie alternative per muoversi senza entrare nel dolore o a sfruttare solo
una ridotta parte delle risorse normalmente disponibili. Si tratta di soluzioni molto intelligenti che hanno
però una funzione temporanea, necessarie cioè a permettere la riparazione dei tessuti danneggiati o ad
economizzare le forze in gioco. Ma una volta che tutto questo è risolto, non sempre il corpo è in grado di
ritornare allo stato di equilibrio precedente! Se non ci occupiamo di questo, rischiamo di consolidare i
compensi e le alterazioni, determinando quindi maggior usura e dolorabilità delle parti del nostro corpo che
si fanno carico del lavoro di altre.
Fortunatamente ancora una volta ci viene in aiuto proprio il movimento funzionale guidato.

Pole dance

Parliamo di una disciplina incentrata sulla sensualità e sull’armonia dei movimenti che, negli ultimi anni  ha preso sempre più piede superando i pregiudizi e lasciando spazio alla curiosità.

La pole dance è una disciplina sportiva che unisce la danza acrobatica e la ginnastica attraverso il movimento del corpo che avviene lungo una pertica verticale e a ritmo di musica. 

In questa disciplina la forza muscolare e l’agilità sono due elementi essenziali: ti basti pensare che, in certe posizioni è richiesto di sostenere l'intero peso del corpo con le sole braccia o gambe, se fatta con costanza, permette di incrementare forza, resistenza, coordinazione e flessibilità muscolare ed articolare.

Inoltre, essendo un’attività individuale che richiede un elevato controllo del proprio corpo, quest'ultima permette di instaurare un miglior rapporto con se stessi, aumentando autostima, consapevolezza delle proprie capacità e fiducia.

HAMAZON

Un corso, nuovo, innovativo, dinamico e divertente. Hamazon è un allenamento funzionale, (l’allenamento che lavora le catene muscolari e le articolazioni in queste comprese, secondo lo scopo per cui si sono evolute, l’Allenamento Funzionale rende capaci di compiere determinate azioni, insegna a gestire meglio i gesti quotidiani, dal camminare al sollevare un oggetto al correre più o meno veloce.) Abbinato all'allenamento miofasciale, che aiuta ad aumentare la flessibilità e la reattività del tuo corpo per diventare delle vere Amazzoni.

bottom of page