top of page

Hai anche tu la Diastasi?

mer 14 feb

|

Campo San Martino

Senti che il tuo addome non è forte come prima? Hai una continua sensazione di gonfiore addominale? Hai avuto una gravidanza e il tuo addome non è ancora tornato alla sua forma originaria?

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Hai anche tu la Diastasi?
Hai anche tu la Diastasi?

Orario & Sede

14 feb 2024, 20:00 – 21:30

Campo San Martino, Via Alcide De Gasperi, 43, 35010 Campo San Martino PD, Italia

Info sull'evento

La diastasi addominale è una patologia ancora poco conosciuta, nonostante riguardi il 30% circa delle donne dopo la gravidanza. Comporta un allargamento dei muscoli retti dell’addome, quelli paralleli alla linea mediana dell’addome stesso, che tendono a separarsi fra loro determinando un indebolimento della parte centrale della parete addominale, causando spesso anche ernie o una ridotta funzionalità della muscolatura, per cui quando ci si alza in piedi o si fanno gli addominali è possibile che ci sia una protrusione dei visceri verso l’esterno, che non vengono più tenuti all’interno della parete addominale da questi muscoli.

La diastasi addominale non è solo disturbo estetico le persone che ne soffrono possono andare incontro a un vero e proprio disturbo funzionale perché il cedimento della parete addominale fa assumere posture sbagliate dando luogo a lombalgia, mal di schiena, incontinenza urinaria, alterazioni della normale funzione gastrointestinale, oltre al disturbo psicologico conseguente al fatto di non sentirsi a posto con il proprio fisico. Tutti questi aspetti impattano fortemente sulla qualità di vita delle persone che ne soffrono.

Condividi questo evento

bottom of page